Formazione

Ci occupiamo di formazione e informazione per persone adulte su tematiche psicologiche ed educative, collaborando con enti territoriali, istituzioni, aziende. Abbiamo svolto diverse docenze in corsi ECM.

È per noi un modo per diffondere il benessere psicologico e prevenire il disagio. I corsi possono essere svolti in presenza o in modalità di Formazione a Distanza.

Abbiamo alcune proposte già strutturate ma siamo disponibili a costruirne altre su misura.

Laddove possibile, i nostri corsi seguono un’impostazione altamente partecipativa dove ciascuno costruisce attivamente il processo di apprendimento. Si alternano attività in gruppo ad altre di riflessione individuale. Il tutto sempre sostenuto da una cornice teorica rigorosa.

Ci rivolgiamo a: genitori, insegnanti, chi opera nelle professioni sanitarie, associazioni di volontariato, aziende.

Le tematiche che abbiamo sinora sviluppato:

Benessere Psicologico

Tutto ciò che riguarda la comunicazione efficace, le relazioni, l’autostima, la gestione del conflitto, l’affrontare situazioni critiche della vita come malattie o lutti.

Rispetto per la Parità di Genere

È un tema per noi molto caro. Da tempo sviluppiamo corsi volti alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere per la prevenzione della violenza e per favorire la parità. Si lavora su sessismo, stereotipi di genere nella società contemporanea e comunicazione rispettosa delle differenze. 

Tecniche educativa/sostegno alla genitorialità

Lavorare sulla propria storia per essere genitori più consapevoli, i conflitti in adolescenza, le sfide educative delle varie fasi di vita: gli spunti per arricchirsi come figure educative sono molteplici.

La relazione d’aiuto

La formazione qui serve a prendersi cura di chi cura, occupandoci dei loro vissuti, aiutando ad acquisire strumenti comunicativi efficaci in un’ottica sistemica.

METODOLOGIA: Laddove possibile, i nostri corsi seguono un’impostazione altamente partecipativa dove ciascuno è attivo costruttore del processo di apprendimento. Si alternano attività in gruppo ad altre di riflessione individuale. Il tutto sempre sostenuto da una cornice teorica rigorosa.

Formazione per la Comunicazione di Genere

Gli stereotipi di genere si insinuano nel linguaggio, nei media, nello sport, persino nei libri di testo scolastici. Attualmente le discriminazioni sono ancora marcate e diffuse: spesso non c’è consapevolezza su quanto visioni rigide e stereotipate degli uomini e delle donne condizionino, ancora oggi, scelte personali, politiche, educative…

La comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel consolidare queste dinamiche che intrappolano inevitabilmente sia gli uomini che le donne.

Quale corso ti interessa?

Seleziona il percorso che ti interessa
Ti invieremo una e-mail con il link per visualizzare il contenuto.