Lettura 4 minuti

Giovanni Stella

Formato secondo l’approccio della Psicologia dei Costrutti Personali di George A. Kelly (1955). Al centro del mio interesse professionale c’è sempre la persona intesa nella sua globalità: l’altro è un universo a cui approcciarsi con delicatezza, rispetto e competenza.

Ritengo che il segreto di una buona psicoterapia sia la cura di una relazione nella quale l’altro possa sperimentare e poi vivere la migliore versione di sé stesso, prima all’interno della stanza della terapia, poi anche fuori.

Ecco il mio percorso formativo e professionale.

Terminato il liceo ho intrapreso gli studi di Psicologia presso l’Università di Padova dove ho studiato, già nei primi anni, la Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly, il costruttivismo radicale di Ernst Von Glasersfeld, la teoria dell’Autopoiesi di Maturana e Varela, la fenomenologia di Merleau-Ponty e il pensiero di Gregory Bateson, grazie all’incontro con professori quali Maria Armezzani, Sadi Marhaba e Giorgio Maria Ferlini. Nel 2001 mi sono laureato con lode in Psicologia Clinico-Dinamica con la professoressa Maria Armezzani con una tesi dal titolo “Identità di genere negli adolescenti: esplorazione attraverso le griglie di repertorio”.

Ho approfondito lo studio delle teorie costruttiviste iscrivendomi, subito dopo la laurea, alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista delll’Institute of Constructivist Psychology (ICP) di Padova dove ho avuto modo di formarmi secondo il modello della Psicoterapia dei Costrutti Personali di George Alexander Kelly (1955). Qui nel 2011 ho conseguito con Lode il titolo di Psicoterapeuta.

Dal 2011 al 2017 ho svolto, presso la stessa scuola, il percorso di Codidattica affiancando l’attività dei docenti nella formazione in aula e conducendo esercitazioni e supervisioni sulla pratica psicoterapeutica.

Parallelamente ho lavorato come psicologo clinico in un servizio per le tossicodipendenze e successivamente come psicologo dell’orientamento in enti del privato sociale.

Dal 2009 al 2015 sono stato responsabile di una comunità residenziale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 7 (attuale Ulss2 Marca Trevigiana), docente nei corsi regionali di formazione per operatori socio-sanitari, formatore in corsi di aggiornamento per il personale sanitario, organizzatore e docente di corsi per volontari nei servizi di Salute Mentale.

Nel 2015 ho fondato assieme alla dott.ssa Elena Daniele e la dott.ssa Sara Pavanello “Progetto Prospettive”, Studio di Psicoterapia, Consulenza e Formazione.

Dal 2016 all’inizio del 2022 ho lavorato come psicologo-psicoterapeuta presso il Servizio Disabilità Adulta dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Dal marzo 2022 lavoro come psicoterapeuta presso il Servizio Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori dell’Ulss2 Marca Trevigiana prima nel Progetto Sperimentale UFDA (Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti), ora Progetto Fenice.

Dal 2010 svolgo attività privata in regime libero professionale occupandomi di psicoterapia individuale e di coppia, consulenza clinica, formazione su temi relativi alla psicologia e al benessere.

Sono supervisore di colleghi psicoterapeuti ed equipe di lavoro di alcuni Enti e Cooperative Sociali nei territori di Padova, Treviso e Belluno.

Dal 2021 sono docente di Psicoterapia Costruttivista presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNL Terapeutica di Bari Ikos Ageform.

Sono membro dell’Editorial Board della Rivista Italiana di Costruttivismo (RIC), socio dell’European Personal Construct Association (EPCA), della George Kelly Society (GKS) e della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN).

Ho partecipato e sono intervenuto in vari convegni europei e internazionali sulla psicologia costruttivista e condotto workshop su tematiche inerenti all’affettività e alla sessualità. Sono particolarmente interessato all’applicazione della Psicologia dei Costrutti Personali in contesti clinici e di formazione. Cerco in particolare di creare nuove forme di esperienze formative capaci di incarnare profondamente e rigorosamente la teoria costruttivista. A questo proposito sono tra gli ideatori e organizzatori di Alpine Tales, la Winter School della Psicologia Costruttivista promossa dell’European Constructivist Training Network (ECTN) e arrivata ormai alla sua quinta edizione. Dal gennaio 2016 al 2019 ho collaborato in qualità di Logistic Manager alla creazione e realizzazione di una Scuola Internazionale di Psicologia denominata ICP International Lab assieme a colleghi come Mary Frances, Chiara Lui e Gabriele Bendinelli. Ho collaborato infine con l’ASD Controvento di Padova con cui ho organizzato e condotto formazioni in barca a vela per colleghi psicologi, equipe e team di lavoro.

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto, Albo “A”, nr. 6132

Pubblicazioni:

  • Bendinelli, G., Lui, C., Pavanello S., Stella, G. (2017). A vivid portrait of PCP. Interview with Mary Frances. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol. 5, numero 2, pp. 55-66.
  • Stella, G. (2017). To love and feel loved: a PCP perspective on loving relationships. In Winter, D., Cummins, P. & Procter., H. (Eds), Personal Construct Psychology at 60. Cambridge Scholars Publishing.
  • Bridi, S., Lui, C., Mormina, V., Stella, G. (2017). Alpine Tales: un’esperienza di costruttivismo vissuto. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol. 5, numero 1, pp. 54-62.
  • Stella, G., Lui, C. (2016). A life in PCP: from beginnings to the future. Interview with Franz R. Epting. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol. 4, numero 2, pp. 55-62.
  • Stella, G., Andreatta, L. (2016). Traduzione dell’articolo: “My PCP Personal Story” di Franz R. Epting. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol. 4, numero 2, pp. 32-35.
  • Stella, G. (2015). Recensione del libro: “Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola” a cura di Anna Carletti e Andrea Varani. Rivista Italiana di Costruttivismo, vol. 3, numero 1, pp. 77-80.
  • Stella, G. (2012). Treated like intractables. Some possible alternatives for therapy of drug addiction. In Giliberto, M., dall’Aversano, C., e Velicogna F. (Ed.), PCP and constructivism: ways of working, learning and living. Firenze: LibriLiberi.
  • Stella, G. (2010). Observing similarity of anorexics’ Constructivist explorations. In Bourne, D., Fromm, M. (Eds.), Construing PCP: New Contexts and Perspectives. Books on Demand, Norderstedt. Vincitore del Best Student Paper Award alla 9th European Personal Construct Association Conference. Queen Mary University, Mile End – Londra.

Contattaci ora per maggiori informazioni